Ogni problema ha una soluzione... a volte più di una!

Ok, forse il titolo è un po’ troppo ottimista, ma la storia che vi racconto (tutto vero, naturalmente) mi fa pensare in questo modo.

La mia agenzia aveva sviluppato un sito per un grosso cliente, che chiameremo qui “Cliente” (wow) che è poi passato recentemente ad un altra agenzia. QUesta nuova agenzia ha rifatto il sito da capo, e l’ha messo on line.

Tutti felici (noi non molto ma vabbè) il sito va online, il mondo è un posto migliore dove fare crescere i propri figli… fino a due giorni fa, quando accade il DRAMMA.

Entrano i personaggi. “Dev” è il nostro collega esperto flash, che riceve una telafonata da “PM” che è una persona (non so chi nella realtà) che ha ricevuto la telefonata DRAMMATICA con richiesta di aiuto da parte del Cliente.

Il tutto parte col suono del telefono di Dev. Drin.

Dev": “Pronto”

PM: Ciao Dev, sono PM. Cliente mi ha telefonato, per il sito che è andato online l’altro ieri, hanno un grosso problema e ci chiedono aiuto!”

Dev: “Ok, dimmi”

PM: “Sai il dealer locator che avevamo nel sito? L’hanno rifatto, ma hanno scoperto oggi che c’è un casino”.

Dev: “Cioè?”

PM: “Eh, pare che mostri degli indirizzi errati… ci chiedono se possiamo prendere il vecchio flash del delaer locator che avevamo noi, estrarre solo il pezzo interno, mandarglielo per fare in modo che possano caricarlo su una loro pop-up. Come la vedi?”

Dev: “Uhm fammi pensare… quel coso non è semplice smontarlo come dicono, devo fare un po’ di lavoro, non si riesce proprio subito…”

PM: “Tipo?”

Dev: “Eh fammi vedere, aspetta un attimo che vedo se trovo i sorgenti al volo…”

PM: “Ok aspetto”

Dev: “…”

Dev nel frattempo fa mente locale e gli vengono in mente alcune cose. Non può trattenersi, deve fare queste domande…

Dev: “PM, scusa, ho una domanda”

PM: “Dimmi!”

Dev: “ma sul nuovo sito i dati del dealer locator da dove li prendono?”

PM: “Mi hanno detto che hanno recuperato un database access, poi lo hanno esportato in qualche modo… non sono sicuro”

Dev: “Anche noi avevamo fatto una cosa del genere. E sai mica quanti sono gli indirizzi dei dealer sbagliati?”

PM: “Dicono che ci sono due numeri di telefono sbagliati”

Dev: “… PM, scusa, non è che si fa prima a modificare su quell’archivio i due numeri di telefono, invece che tutto sto casino del flash?”

PM: “uh… ehm… beh forse hai ragione… ora provo a sentirli, grazie comunque” "*CLICK*

Quindi per modificare due numeri di telefoo la soluzione era quella di rifare mezzo sito?!?!? interessante approccio, no?

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